Ho creato questo blog perché la gente ha smesso di chiedermi cosa penso delle varie cose e mi sono un po' preoccupato. Ho anche iniziato a sentire uno strano bisogno, qualcosa che urgeva dalle viscere.
Il medico ha detto che poteva essere "bisogno di condivisione", oppure "ulcera". Io voto la seconda, ma nel dubbio ecco un'ottima terapia gratis per la prima.
Ho chiamato questo mio nuovo blog "Il Tamburo Rotto" come omaggio alle vicende create da Sir Terence Pratchett (per gli amici Pterry) e al suo Discworld.
Scriverò approposito di un po' di tutto, quindi ehy, se vi va di sapere se mi è piaciuto o meno "Dragon Trainer 2" o cosa ne penso dell'ultima stagione di "How I met your mother" questo è il posto giusto.
Ma non potevo (davvero non potevo), iniziare in altro modo se non con una mini recensione di "Deep Breath", la season premiere della nuovissima stagione di "Doctor Who" con un nuovissimo Dottore.
Due piccole premesse:
1) Sono uno Smithminkia. No, aspetta. Sono LO Smithminkia. Qui sotto potete notare il mio amico Matteino ed io che ci facciamo una foto assieme per i nostri fans.
Nello specifico, la faccia di una persona molto felice.
Ed ero tutto tipo "Ooooh, Senpai noticed me" o quello che dicono di solito i giapponesi.
Quindi sappiate che io non l'ho superata. Se mai lo farò; ma ad ogni modo sono fan di "Doctor Who" da quando le persone rispondevano "Che?" (o nella versione toscana più bella "Icchè?") quando gli dicevi che era la tua serie preferita, quindi ero pronto ad un nuovo Dottore. Davvero, ero pronto sul serio.
2) Non ho ancora fatto il rewatch. E non l'ho fatto perché volevo scrivere questo articolo a caldo, perché io SO che se guardo un episodio fino alla nausea il mio cervello dopo un po' inizia a mandarmi stimoli di piacere per far finire la sua agonia. Sono riuscito a farmi piacere "Dinosaurs on a Spaceship", che di primo acchito mi aveva stranito non poco.
E ora un po' di storia.
Quando la listona dei possibili attori che avrebbero potuto incarnare il Dodicesimo Dottore uscì fuori (ricordiamo che c'erano nomi del calibro di Billie Piper, Sir Ian McKellen e probabilmente non hanno messo il Commissario Rex solo perché non è inglese), io puntai tuuuuuuuuuutti i miei spiccioli su Peter Capaldi. Sul serio, ho pure scritto un bigliettino conservato in una cassaforte nel Michigan dove facevo la previsione, mesi e mesi prima. Quindi quando l'annunciarono, non solo il mio ego si rafforzò, ma ero anche molto felice. Per quanto si possa essere felici quando il proprio Dottore se ne va, ma questo è un altro discorso. Ero contento innanzitutto perché non è proprio giovanissimo, quindi ero certo che avrebbe dato una direzione davvero diversa al personaggio. Inoltre assomiglia ad un gufo e a me i gufi piacciono, che ci vogliamo fare. Man mano che la data del primo episodio ("Deep Breath", appunto) si avvicinava ero sempre più convinto che mi sarebbe piaciuto, tanto da aprire la bella pagina Facebook "Peter Capaldi che fa cose", tanto per iniziare a farmelo piacere. Va bene, l'outfit scelto mi ricordava un po' un mago alle prime armi, ma era un degno omaggio a Pertwee, quindi ok. "Sarà un Dottore tenebroso", dicevano nelle interviste. Bene, benissimo, spaccherà i muri a mani nude e mi gaserò un sacco. "Non flirterà con Clara", dicevano ancora. Oh, finalmente.
Poi c'è stato "Deep Breath".
Metto le mani avanti dicendo che, nella mia scarsissima opinione, poteva senz'altro andare peggio. La trama è sacrificata per dare spazio al rapporto Dottore/Clara, per prendere in giro tutte le bimbeminkia (me per primo) e per dare spessore al "nuovo volto del Dottore". Nel complesso, è andata benino.
Però Capaldi non mi è piaciuto.
Alt.
Ho detto alt.
Smettete di tirarmi pietre alla finestra e lasciatemi finire, cavolo.
Va bene, spaccatele tutte, io finisco lo stesso.
Darò a Capaldi tutte e dico TUTTE le occasioni per risollevarsi, ma se sarà (e io sono sicuro di no) il Dottore che ho visto in "Deep Breath" proprio non ci siamo. Un altro cabarettista.
Un altro. Cabarettista.
Capisco la confusione della rigenerazione, va benissimo. Eleven si è mangiato le peggio porcate in "The Eleventh Hour". Però quello che ho visto durante tutto l'episodio era un mix molto brutto di Ten e Eleven, con la "s" spagnola e l'accento scozzese (l'aveva anche Tennant, ma lo sentivo meno). Quando prova a fare l'arrabbiato, ce la fa anche, ma poi scade sempre in battutine.
Niente da dire, l'episodio è scritto bene (e parlo a livello di scrittura, lasciamo perdere il plot e i personaggi per un secondo) e certi punti sono stati interessanti. "The Girl in the Fireplace" è uno dei miei episodi preferiti di sempre, quindi quella specie di continuità mi ha fatto emergere un po' di nostalgia, del tipo buono, caldo e coccoloso.
La cosa ridicola è lo scandalo.
Il T-Rex è femmina + Il T-Rex viene incenerito = Moffat maschilista.
Io non ho capito se la gente è seria. Se io fossi donna avrei apprezzato essere un enorme Tirannosauro che può grattarsi con il Big Ben e schiacciare la House of Parliamenent in un secondo. Potente e incazzato, come ogni donna.
Ma lo scandalo di cui volevo parlare era un altro.
Madame Vastra e Jenny si sono baciate...
...
...wooooo!
Sul serio. Sono lesbiche, ce lo dicono in tutti i modi. Capisco magari sia scomodo far vedere certe cose ai bambini, ma se gli hai fatto vedere "The Snowmen", qualcosa del genere prima o poi te lo dovevi aspettare.
L'unica cosa che non mi ha fatto storcere il naso per niente di tutto l'episodio (e vabbè!) è stato il finale.
Ed ecco di nuovo le pietre, ma tanto i vetri sono finiti.
Il dialogo finale Dottore/Clara è azzeccato e ho intravisto un po' di speranza nel "non essere un tipo da abbracci" di Capaldi. Il cameo di Smith mi ha spaccato il cuore a metà e mi fanno un sacco ridere i fan su Facebook che discutono sulla continuity di quel momento.
Discorsi del tipo "Eh, ma era vestito in quel modo, quindi doveva essere prima che arrivasse Clara in "The Time of the Doctor", hai presente quel fotogramma in qui si vede quel canarino che balla il twist per mezzo secondo?" "No no, ma il telefono era interno all'esterno dell'interno del Tardis, non poteva essere quel canarino, anche perché dopo si intravede la mamma della nonna del Dottore sullo sfondo per due centesimi di secondo!". Godetevi il cameo, neanche io assillo così. Forse.
E il mistero più misterioso dei misteri è sempre racchiuso nel finale. Chi è Missy? The Master? The Rani? The Valeyard? La Signora in Giallo? Lo scopriremo solo andando avanti.
Nel prossimo episodio ci sarà il ritorno (gradito, almeno per me) dei Dalek e vedremo come se la caverà questo nuovo Dottore alle prese con il suo nemico più aspro e temibile.
Ebbene, direi che ho terminato. Nel momento in cui cliccherò "pubblica" mi verranno in mente altre duemila cose che mi sono scordato, quindi prendete questo mio post come mia "parziale idea dell'episodio".
Yey.
Non pensavo di dirlo, ma concordo con te in tutto e per tutto.
RispondiEliminaNon per te, sia chiaro, ma perchè probabilmente mi ero fatta un'idea totalmente diversa di Capaldi, che si discostava da tutta l'ilarità e la "stupidità" che ho visto in questo primo episodio (sai, della serie 'incazzato e cazzuto'). Per lo meno, con un po' di palle (il finale con i vari "non credo di essere tipo da..." e Clara!Dominatrix che a momenti lo frusta incalzando con "oh si che lo sei" mi ha lasciata senza parole da tanto 'morbido' che è Capaldi. No. Io lo volevo cazzuto, deciso.).
Ma, proprio come te, sto aspettando almeno il secondo episodio... Gli sto dando altre possibilità, vedremo se riuscirà a giocarsele bene.
Ok, sono abbastanza ubriaco da commentarti XD.
RispondiEliminaAnche io ammetto di essere ancora troppo legato al Dr.Smith per vedere quanto di Dottore c'è in Capaldi, pur ritenendolo un grande attore e pur considerandolo, in linea con quanto scrivi, forse la persona più giusta per proseguire da dove si erano interrotte le vicende.
Il mio dubbio è: siamo sicuri che la questione sia dare un'altra opportunità a Capaldi? Non è che a lasciarci con questo senso di "contenti ma non troppo" sia stato un non più freschissimo Moffat, con un incipit che si è lasciato andare al manierismo (ancora un dinosauro ad inizio stagione -.-)?
Che poi a dirla tutta sta prima puntata a pelle mi ha fatto pensare alla terza stagione di Sherlock: Grandi attori, grande ritmo...ma ora che abbiamo fato tutta sta strada che ci siamo venuti a fare?
Resto in attesa anche io di vedere il seguito, magari di rivedere questo primo assaggio ma sig. Steven M., rispetto alla vecchia rigenerazione qualche colpo lo hai perso..non c'è più il buon sapore dei bastoncini di pesce con la crema.
E con quest'ultima critica sento anche io le pietre alla finestra.
Reagirò aalle sassate come la season premiere della nuova stagione di Ray Donovan, per restare in tema di serie televisive: mi tolgo la camicia per non sporcarmi di sangue e scendo le scale con la mazza da baseball in mano.. ( XD )
Dal mio piccolo posso dirti che amo tennant, ma questo già lo sai.
RispondiEliminaE ho versato lacrime quando doveva andarsene, ricordo che guardando lo schermo quando dice "I don't want to go" tra i singulti gli ho risposto un "anche ioooooo Q_Q " ma lasciamo stare sentimentalismi futili che non sono il fulcro del mio commento.
Quello che volevo condividere era che al pilot di matt mi sono sentita incuriosita e affascinata, ehi ok che ero in fase di rinnego perchè tennant era sparito, ma questo nuovo non era affatto male. E si quando arrivo alla fine piango come un aquila perchè penso sempre "noooo mi sono così affezionata non te ne andare, quello che seguirà sarà sicuramente una ciofeca", che vero non è perchè tutti i dottori erano uno più bello dell'altro, ma questo nuovo pilot con questo nuovo dottore invece mi ha lasciato indifferente ecco.
Diciamo che la parte che ho preferito è stata tra jenny e vastra quando parlano di arte e lei finge di ritrarla, però si diciamo che se dopo la 5x01 ero euforica dopo la 8x01 ero la solita musona che aveva speso 72 minuti davanti al tv. XD