domenica 14 settembre 2014

Il Buono, "Listen" e il Cattivo

Ho avuto e ho delle serie difficoltà per "Listen", il quarto episodio della nuova serie di "Doctor Who".


Tipo che la prima volta che l'ho visto non ho capito NIENTE.
Ma sapete NIENTE?
Ecco. Il niente.
La mia faccia era così:

Un po' lo è ancora, se proprio proprio vogliamo essere onesti.
Ma come un saggio uomo mi ha detto questo pomeriggio, quando guardo un episodio di "Doctor Who", nel mio silenzio e con il mio sguardo attento come non mai, nella mia mente ci sono quattro versioni di me che ne discutono, a tavolino. Questi quattro sono il Buono, il Cattivo, il Nostalgico e lo Sporco. Il Buono è quello che giustifica, il Cattivo quello che condanna, il Nostalgico è l'emotivo, lo Sporco quello che sa che non dovrebbe pensare certe cose, ma lo fa lo stesso. In questo post sul blog, vi darò due alternative per "Listen", due mie percezioni dell'episodio e prenderemo in causa il Buono e il Cattivo. Pronti? Iniziamo.

Il Cattivo

Il Cattivo l'ha pensata così:
tutti voi avete visto l'episodio, quindi pare inutile discutere della trama, un po' come sempre. Al Cattivo l'episodio è piaciuto per il primo quarto d'ora, dove tutto era chiaro e pieno di sfumature dark e goth e si seguiva tutto bene. Al Cattivo si sono strizzate un po' le chiappe quando è comparso Orson Pink. Il Cattivo non ha capito svariate cose, un po' perché è il più tardo dei quattro, un po' perché "Listen" è sicuramente complicato. Chi c'era sotto la coperta? Sul finale fanno intendere che non c'è niente di cui aver paura. Eppure il bozzolo sotto la coperta rossa c'era e se l'è pure svignata. Chi bussava al portellone di casa Orson? Ancora nessuno? Tutto molto approssimativo. Tutto troppo approssimativo. Un Moffat davvero enormemente approssimativo e al Cattivo non piace. Il Cattivo inoltre è un po' sdegnato dai salti temporali e dal fatto che, casualmente, un discendente di Pink si trovi alla fine dell'Universo.
Davvero troppo conveniente. Quindi in pratica, un episodio davvero sotto tono, fino ad arrivare al finale, dove il sotto tono precipita: perché si, il Dottore non solo è impazzito in questo episodio, ma ha una fifa boia e quindi si è inventato tutto per "giustificare" al sua paura. 
Sul serio?
Davvero?
Davvero. E il Cattivo non è neanche sicuro che gli sia piaciuto vedere il Dottore fringuello.
Bah.

Il Buono



Il Buono è uscito al secondo re-watch ed è quello che per ora prevale. Quindi prendete per buono QUESTO mio parere. Al Buono l'episodio non è piaciuto, ma neanche dispiaciuto e ha capito quello che doveva capire, poverino.
"Forse" e "Probabilmente" sono le parole d'ordine di tutto l'episodio. Chi ha scritto "LISTEN" alla lavagna? La creatura nel buio, o FORSE l'ha scritto il Dottore e l'ha scordato. Chi c'è sotto il lenzuolo? Qualcosa, oppure FORSE è soltanto qualcuno con un tiro mancino per il povero Rupert/Danny. Chi bussa alla porta? Un mostro, oppure FORSE sono i rumori dell'impianto della nave. Il punto è che non è importante. Il punto è che tutto può essere qualcosa oppure no, nel senso che l'episodio ti lascia il dubbio ogni volta che possa essere qualcosa di realmente "pauroso", oppure no, le classiche spiegazioni "da adulti". Cosa c'è sotto il letto? Qualcosa, oppure è la tua immaginazione. Per ogni "qualcosa" dell'episodio, ci sono due spiegazioni: la razionale e la spaventosa. Alla fine, nell'idea che si è fatto il Buono, le idee razionali sono quelle che contano; perché non c'è niente nel buio, se non la paura di un bambino che è sempre stato spaventato. Il Dottore, appunto. Un Dottore che sogna che qualcuno lo afferri da sotto il letto, lì in quello stesso granaio dove si ritroverà tra molto tempo a dover scegliere qualcosa di davvero difficile ("The Day of the Doctor", ricordate?), dove frigna spaventato; è allora che proietta la sua paura verso qualcosa di più universale, di più grosso, di più estraneo. "Estraneo" è un'altra parola d'ordine. Perché come dice Clara alla fine, la paura non è un estraneo; la paura è una compagna. E va bene avere paura, basta avere la consapevolezza della sua esistenza. Avere paura è un superpotere. Quindi al Buono non è dispiaciuto l'episodio, si è fatto senz'altro meno domande del Cattivo e pensa di saperne di più del suo collega. Il Nostalgico e lo Sporco sono sempre lì che si fissano, al tavolino.

Quello che il Buono e il Cattivo condividono, è il totale disinteresse per le parti "amorose" tra Danny e Clara. Danny Pink non mi dispiace come personaggio, ma in un episodio del genere, con davvero TANTA carne al fuoco e TANTE idee (che potevano essere trasmesse meglio, a parer mio), non c'era posto. 
Insomma, Clara.
Io ti voglio un gran bene, lo sai.
MA CHI SE NE STRASBATTE DEL TUO APPUNTAMENTO.
Ecco, l'ho detto.
Il trailer del prossimo episodio mi gasa un botto, io punto i miei spiccioli su questo come episodio della stagione. Una stagione che, per ora, apparte le risatine con Robin Hood e l'ispezione del Dalek, non mi ha dato granché.

Alla prossima!
:D

Nessun commento:

Posta un commento