lunedì 13 ottobre 2014

Guardare "Doctor Who": come, dove, quando e perché.

Sapevo che qualsiasi post che avrei fatto sul mio blog che non riguardasse "Doctor Who" sarebbe stato ignorato. Ne ero consapevole, ma ho riaperto un blog per il gusto di scrivere un po' di cose, quindi va benissimo passare in sordina.
Però ogni tanto, qualcosa sul Dottore devo anche scriverlo, sennò la gente si preoccupa e mi chiama a casa o mi viene a trovare.
O mi getta sassi contro la finestra, come sempre.
Bene, questo di oggi è un post per i neofiti; sempre più persone, durante conversazioni internettiane o reali mi chiedono come guardare "Doctor Who" e subito dopo sopraggiungono tutta una serie di domande classiche che io adesso vorrei sciogliere in questo post, così che, da ora in poi, possa dare il link per rispondere a tutti i loro quesiti.
Prima di tutto, sappiate che vi odio, perché ogni volta che un nuovo fan si avvicina alla serie ne portate via un pezzettino che, altrimenti, sarebbe MIO. No dai, forse scherzo.
Ah ah.
Ah.

Bene, veniamo alle domande più frequenti, alle quali risponderò in un italiano spero decente e con una consapevolezza della serie molto diversa da quella che ha Rai4, secondo la quale il Dottore è un tizio ancor più strano di quello che è in realtà. Via ai classici quesiti.

Cos'è "Doctor Who"?
Immancabile, classica, scontata, utile. Pubblico sulla mia bacheca di Facebook un sacco di materiale e una discreta percentuale è approposito di "Doctor Who". Così che, la gente interessata, si ritrova a contattarmi chiedendomi "Abbello, ma che cazzo è sto Dottor Vu?"
"Doctor Who" è una pietra miliare inglese che prende l'aspetto di una serie TV e nasce nel 1963. Ha compiuto 50 anni nel 2013 ed è la serie più longeva mai esistita. Per farla molto breve, parla di un alieno, chiamato il Dottore, che viaggia nel tempo e nello spazio a bordo della sua astronave, chiamata Tardis (Time and Relative Dimension in Space). Per i dettagli, vedi domande seguenti.

Nooooo! 1963?! Ma quanti episodi sono?
Attualmente più di 800.

Seh, vabbè. Ma che me li devo, vede' tutti? No perché sai, io ho una vita...
Siamo partiti col piede sbagliato. ORA hai una vita, una volta che inizi la serie ci sarà una translazione della tua esistenza direttamente proiettata sugli episodi. Quindi il fatto che tu abbia una vita ora non è importante: è importante il fatto che, probabilmente, cambierà dopo. E no, non devi vederli tutti, se non vuoi; c'è un comodo punto di inizio per nuovi spettatori, rappresentato dalla serie del 2005 dove l'incarnazione del Dottore viene interpretata da Christopher Eccleston.

Ah, tipo un reboot? Un remake? Un remautismo?
No, no e decisamente no. Non è un reboot, perché la storia prima esiste ancora e non viene azzerata. Semplicemente non ti serve saperla per goderti lo show. Non è un remake, perché non stiamo rifacendo niente. Stiamo semplicemente proseguendo dopo una sosta. Per il remautismo non sono sicuro di cosa tu mi stia chiedendo.

Ho visto in giro che il Dottore è quel tizio col farfallino e le bretelle, ma io ho sbirciato il primo episodio e c'è un tizio rasato con le orecchie giganti. Ho sbagliato serie?
Nope, non hai sbagliato serie. Semplicemente il personaggio del Dottore viene interpretato da più attori. Pensa altrimenti allo spasso di quel poveraccio che avrebbe dovuto recitare il ruolo per più di 50 anni. Quando il Dottore viene ferito senza possibilità di guarigione, piuttosto che terminare la sua vita, si rigenera. Quindi ottiene un nuovo corpo sano, un nuovo aspetto e una nuova personalità. E' l'elisir di lunga vita di una serie, un concept talmente perfetto da durare decadi.

Vabbè ho capito, come faccio a guardarla?
Qui la faccenda si complica. Consiglio vivamente di guardare la serie IN LINGUA ORIGINALE, perché doppiata è bella la metà di quanto lo è in realtà. In Italia lo show viene trasmesso da Rai4, ovviamente doppiato in italiano. Personalmente acquisto i DVD dall'estero, ma, come facciamo un po' tutti, per guardare gli episodi della stagione in corso, uso quei vecchi metodi, tipo guardare i torrenti che scorrono. Qualora i torrenti scorressero in lingua originale come vi ho consigliato, itasa, subspedia e altri sito vi aiuteranno a goderveli ugualmente.

Ma 'sto Dottore come si chiama?
Quando mi fanno questa domanda non sono mai sicuro se mi stanno trollando o no. Ad ogni modo, il titolo della serie, "Doctor Who", è una domanda. "Dottore chi?" perché non ne sappiamo il nome, ma si presenta semplicemente come "Il Dottore."

Mh, ho capito. Come mai sei così appassionato, ad ogni modo?
Guardo serie TV da prima che sapessi che si poteva essere appassionati di guardare serie TV. Da piccolo avevo i DVD di "Buffy", di "Friends" e di altri grandi classici. Non ho mai trovato una serie superiore, nella sua completezza, a "Doctor Who". Certo, mi fa incazzare e ci sono degli episodi che non mi piacciono per niente. Prima abbiamo parlato del concept della serie, che prevede il recasting. Recasting non solo dell'attore principale, ma anche dei suoi "aiutanti", i companion. Quindi è una serie sempre in divenire, che non è mai statica e che cambia. E' praticamente impossibile che non ti piaccia, perché troverai sempre un Dottore che ti piace, in cui ti identifichi  in qualche modo. La serie ha una run lunghissima e un senso di continuità infinito. Avete presente quando la vostra serie preferita sta per finire e vi sentite un magone? Non capiterà con "Doctor Who". Il che non vuol dire che non potete mai smettere di vederla, la stagioni sono abbastanza indipendenti l'una dall'altra (non tutte, in realtà, ma al massimo si tratta di collegarla a quella dopo). Ad ogni modo è la mia serie preferita perché non è una semplice serie TV, è una specie di istituzione.
Guardandola capirete.

Ecco, queste sono le domande più comuni che mi fanno i ragazzi che si vogliono avvicinare al mondo di "Doctor Who". Spero di essere stato chiaro e che questa guida rapida e scarna possa essere di qualche utilità a qualcuno.



Nessun commento:

Posta un commento